InfraGuard

Quanto durano i cosmetici?

martedì 24 febbraio 2015

Quanto durano i cosmetici?

Avete mai provato a contare il numero di cosmetici che utilizzate ogni giorno? Non stiamo parlando solo di make up, ma anche di saponi, creme, solari, deodoranti, cosmetici eco bio e tutti quei prodotti per l’igiene e la cura della persona che ci accompagnano ogni giorno. Li usiamo con naturalezza, ma quanti di noi fanno attenzione alla data di scadenza? La nostra pelle è al sicuro finché il contatto con l’ambiente esterno non altera i cosmetici… cosa possiamo fare per proteggerci? 


DATA DI SCADENZA

Per avere le idee più chiare, abbiamo utilizzato la nuova e gratuita applicazione “Cosmetici”, disponibile su App Store e Play Store, realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Cosmetica Italia

Ecco la prima cosa che abbiamo imparato: secondo la legislazione europea la durata dei cosmetici deve essere indicata sulla confezione e può essere espressa con la data di scadenza o con il PaO (Period after Opening – periodo dopo l’apertura). 

Ma qual è la differenza? 
  • La data di scadenza, indicata con la dicitura “usare preferibilmente entro…” seguita dall’indicazione di mese e anno, la troviamo sui quei prodotti cosmetici la cui durata minima è inferiore a 30 mesi. Si tratta della data sino cui il prodotto, opportunamente conservato, continua a soddisfare la sua funzione iniziale, rimanendo sicuro per la nostra pelle. 
  • Il PaO, è invece riportato sui prodotti cosmetici con durata superiore a 30 mesi e viene indicato in tutti i Paesi dell’Unione Europea con il medesimo simbolo: un vasetto aperto su cui è indicata la durata in mesi del prodotto dopo l’apertura, scritta in cifre e seguita dalla lettera “M”.  
Non dimentichiamoci però che la migliore valutazione è data dall’osservazione diretta: quando notiamo cambiamenti di colore, consistenza e fragranza, il cosmetico da noi utilizzato ha subito un’alterazione ed è quindi potenzialmente pericoloso.

Vediamo ora insieme alcune indicazioni di massima che vi permetteranno di usare i cosmetici in modo consapevole.

CREME 
Ogni giorno usiamo almeno una tipologia di crema idratante, che spesso, ma non sempre, si esaurisce prima della data di scadenza:

  • Creme per il viso: possono resistere sino a 12 mesi. Più delicate e meno resistenti sono quelle in vasetto: il contatto con le dita rischia di contaminare il prodotto. Se la vostra è invece una crema giorno con filtri solari, la sua capacità di protezione è garantita sino a sei mesi. 
  • Creme per il contorno occhi: hanno una durata di 6 mesi. 
  • Creme per il corpo: possono durare fino a 18 mesi, sebbene i principi attivi perdano a poco a poco la loro efficacia. Il tempo di durata diminuisce sino a 12 mesi per i trattamenti anticellulite, tonificanti e snellenti.
  • Creme solari: hanno una durata breve (stagionale) poiché l’efficacia del filtro di protezione si altera facilmente. Se il prodotto non è stato ancora aperto e lo abbiamo conservato con cura lontano dal sole e da fonti di calore, la sua durata raggiunge i 6 mesi. 

SAPONI, DETERGENTI e PROFUMI 
Hanno generalmente una durata illimitata, a parte qualche eccezione: 

  • Sapone liquido: sino a 12 mesi. 
  • Saponette: hanno una durata inferiore ai 12 mesi poiché il contatto con l’aria le altera facilmente. Vanno buttate quando diventano secche e giallognole. 
  • Shampoo, doccia schiuma e bagnoschiuma: se conservati con cura evitando che l’acqua contamini il prodotto, hanno una durata illimitata. 
  • Shampoo secco e talco: essendo privi di acqua è difficile che siano contaminati da batteri. È necessario buttarli solo quando il profumo si è alterato. 
  • Profumi: la presenza di alcol allontana i batteri e mantiene la fragranza. Per poterli conservare a lungo evitando che perdano le caratteristiche note profumate, consigliamo di tenere il flacone chiuso e al buio. 
  • Detergenti per il viso: hanno una durata di 6 mesi; la composizione ricca di grassi tende, infatti, ad alterarsi con facilità. 

BASI PER IL VISO 
  • Cipria e fard: durano a lungo, ma i loro applicatori assorbono facilmente sebo e cellule morte del viso. Per non rischiare di alterare il prodotto consigliamo di lavare spugnette e pennelli ogni settimana. 
  • Fondotinta: generalmente hanno una durata di 18 mesi se conservati con cura. Attenzione però, la componente oleosa tende ad ossidarsi alterando la formula del prodotto: consigliamo infatti di non utilizzarli oltre i 10 mesi. 

TRUCCHI PER GLI OCCHI
  • Matite: hanno una durata di 36 mesi. Per eliminare i batteri che si annidano in punta, basta temperarle dopo averle utilizzate. 
  • Mascara: sebbene il PaO sia di 6 mesi, i truccatori consigliano di cambiare mascara dopo 3 mesi dall’apertura del prodotto. Il mascara tende, infatti, a seccarsi ed inquinarsi facilmente 
  • Ombretti: quelli in crema hanno una durata 12 mesi, in polvere 24 mesi. 

COSMETICI NATURALI 
Le cose cambiano quando si parla di cosmetici naturali e biologici, prodotti che non prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche o derivate dal petrolio. 

Tali cosmetici, caratterizzati dall’utilizzo di conservanti naturali, sono molto delicati: per mantenere inalterate le loro caratteristiche dobbiamo, infatti, proteggerli dal sole e dall’aria. Hanno una durata solitamente di 6 mesi (attenzione alla data di scadenza!), ma possiamo valutare con facilità la salute dei nostri prodotti osservandone colore e fragranza: eventuali cambiamenti ci comunicano che la formula di base è alterata e quindi potenzialmente dannosa per la nostra pelle. 

AVG siamo è molto attenta alla cosmesi eco bio, per questo segnaliamo per i più curiosi una delle nostre sostanze certificate Ecocert, organismo internazionale attivo ed indipendente di monitoraggio e certificazione nel settore dell’agricoltura biologica. Alpine Rose Active è un attivo naturale (99,91% di ingredienti di origine naturale | 59.829% di ingredienti da agricoltura biologica) a base di foglie di Rhododendron ferrugineum, antiossidante per eccellenza, noto anche con il nome di rosa alpina, una delle piante più tipiche e importanti delle Alpi svizzere.

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

Arnica Messicana.

Arnica Messicana.

Fin dai tempi antichi è chiamata “panacea dei caduti” proprio per la sua formidabile capacità di risolvere gli effetti negativi di diversi tipi di infortuni. Tra le sue più importanti funzioni cosmetiche: antiossidante, anti-acne, anti-sebo ed anti-forfora.

Leggi
Speciale Estate: Capelli Perfetti.

Speciale Estate: Capelli Perfetti.

La stagione estiva è perfetta per fare tuffi rinfrescanti e bagni rilassanti, bisogna però prestare attenzione alla protezione dei capelli per non subire i dannosi effetti di sole, salsedine e cloro. AVG propone un’ampia gamma di principi totalmente naturali: l’olio di Mongongo, Phytokeratin e Polyfructol.

Leggi
AVG Personal Care è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy - Cookie Policy