InfraGuard

4 essenze (e qualche consiglio) per la cura dei disturbi ormonali.

mercoledì 3 dicembre 2014

4 essenze (e qualche consiglio) per la cura dei disturbi ormonali.

La natura supporta le donne durante tutte le fasi della vita. Attraverso l’aromaterapia infatti possiamo individuare 4 essenze naturali pronte a sostenerci e curare i disturbi legati alla sindrome premestruale, al ciclo, alla gravidanza ed alla menopausa. Stiamo parlando dell’afrodisiaco Gelsomino, dell’armonizzante Rosa e delle rilassanti Lavanda e Salvia, una selezione di olii essenziali che agiscono attivamente sull’equilibrio dell’organismo femminile. 


Ma come possiamo utilizzarli e quali sono i benefici? Ecco alcuni consigli per voi: 

- L’olio estratto dai fiori di Gelsomino è considerato, insieme alla rosa, una delle essenze femminili per eccellenza. Il gelsomino, dalla fragranza afrodisiaca, è un riequilibrante naturale del sistema ormonale femminile: massaggiando poche gocce sulla zona lombare stimola le mestruazioni eccessivamente scarse ed allevia gli spasmi uterini tipici del ciclo. È utilizzato anche per facilitare il parto e, grazie alla sua azione miorilassante, per stimolare la produzione di latte materno

Inoltre può essere un ottimo alleato della bellezza femminile: grazie alle sue proprietà tonificanti ed idratanti, distende le rughe ed allevia le screpolature. 

- La Rosa è un equilibrante mille-usi, la cui fragranza rappresenta un importante supporto psicologico e fisico: il suo profumo rilassa l’anima scacciando i pensieri negativi; l’applicazione di poche gocce sul ventre è invece efficace per arginare le piccole emorragie, calmare gli spasmi in caso di dolori mestruali e prevenire prolassi. La rosa è inoltre in grado di riequilibrare i disordini ormonali che caratterizzano la sindrome premestruale, la gravidanza (se ne consiglia l’utilizzo dopo il 5° mese) e la menopausa. 

Grazie alla sua azione emolliente e idratante contribuisce a contrastare le rughe e prevenire le tanto temute smagliature: basterà diluirne due o tre gocce nella nostra crema abituale e massaggiare delicatamente sulla parte interessata. 

- Un’altra amica delle donne è la Lavanda con il suo potere antisettico: utilizzabile sulla pelle come disinfettante di piccole ferite o tagli, se aggiunta al detergente intimo contrasta le fastidiose infezioni alle vie urinarie, come per esempio la cistite. Ottimo rimedio anche per il mal di testa e per schiarire le idee: basterà applicare alcune gocce sulle tempie e massaggiare delicatamente per alleggerire stress e tensioni; 1 o 2 gocce inalate da un fazzoletto di cotone favoriscono la concentrazione e le capacità decisionali. 

- Infine la Salvia, il cui nome deriva dal latino “salvus” ossia “salva”(per le sue proprietà benefiche), è l’essenza regolatrice dell’energia femminile, considerata infatti dagli antichi romani la “pianta della luna”
La sua fragranza dal forte effetto rilassante consente di ritrovare la calma e la vitalità: se inalata rappresenta un ottimo supporto in caso di depressione e malinconia. L’olio essenziale può essere infatti utilizzato nei diffusori per ambienti oppure nell’acqua di un bagno caldo (dose di 8-10 gocce). Sconsigliata in gravidanza, durante l’allattamento, nei bambini ed in presenza di patologie al seno, la salvia se diluita in olio di mandorla e massaggiata sul corpo è invece indicata in caso di sindrome premestruale, per alleviare i dolori mestruali e le vampate tipiche della menopausa. 

Per conoscere le altre proprietà benefiche della Salvia, vi invitiamo a scoprire il mondo degli oli vegetali con Viazest Sage OS20S, macerato oleoso di salvia in olio di girasole dalla triplice funzione: anti-batterico, anti-infiammatorio e cicatrizzante.

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

Arnica Messicana.

Arnica Messicana.

Fin dai tempi antichi è chiamata “panacea dei caduti” proprio per la sua formidabile capacità di risolvere gli effetti negativi di diversi tipi di infortuni. Tra le sue più importanti funzioni cosmetiche: antiossidante, anti-acne, anti-sebo ed anti-forfora.

Leggi
Speciale Estate: Capelli Perfetti.

Speciale Estate: Capelli Perfetti.

La stagione estiva è perfetta per fare tuffi rinfrescanti e bagni rilassanti, bisogna però prestare attenzione alla protezione dei capelli per non subire i dannosi effetti di sole, salsedine e cloro. AVG propone un’ampia gamma di principi totalmente naturali: l’olio di Mongongo, Phytokeratin e Polyfructol.

Leggi
AVG Personal Care è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy - Cookie Policy