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Conoscere la pelle per scegliere il prodotto giusto

lunedì 18 novembre 2013

Conoscere la pelle per scegliere il prodotto giusto

La pelle è un organo molto sensibile; fattori esogeni ed endogeni sono alla base di disturbi di tipo dermatologico: cibo, inquinamento, stress e variazioni ormonali sono tra le cause principali di una pelle dall’aspetto non sano. Non tutti sanno, però, che anche i cosmetici possono rappresentare una minaccia per la nostra pelle se non adeguatamente scelti. Sembra un paradosso, ma non lo è. Se quanto contenuto in un prodotto cosmetico “rispetta” la funzione riportata nel suo claim pubblicitario è importare prestare attenzione a ciò che applichiamo sul viso: utilizzare una crema nutriente e rigenerante su una pelle che non ne ha bisogno, perché giovane o perché già sufficientemente nutrita ed equilibrata significa rallentare il suo naturale processo di rigenerazione, rendendola pigra; a lungo termine questa scelta comporterà un invecchiamento precoce e un’incapacità di autorigenerarsi. Allo stesso modo, utilizzare una crema esfoliante quando non necessario, comporta una sensibilizzazione della pelle, con una conseguente infiammazione e/o desquamazione. L’acquisto di un prodotto cosmetico richiede, oggi più che mai, una buona preparazione del consumatore che non dovrebbe fermarsi al packaging o alla profumazione, ma dovrebbe scegliere innanzitutto conoscendo la propria pelle e le sue eventuali “problematiche”. Altro elemento fondamentale è imparare a leggere le etichette dei cosmetici, così come ha imparato a fare il consumatore del mercato alimentare, per poter meglio capire quali ingredienti e in quale proporzione sono presenti nel prodotto finito che si sta acquistando. L’uso consapevole del make up è un altro elemento da considerare per avere una pelle sana: fondotinta troppo pesanti o utilizzati in quantità sbagliate possono comportare occlusione, eccesso di sebo e comparsa di comedoni. La bellezza è, quindi, un tema molto meno frivolo di quanto si pensi: la conoscenza anche in questo ambito è un fattore determinante.

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