Sotto il sole con fragranze estive e protezione

Tuesday, September 15, 2009

Sotto il sole con fragranze estive e protezione

Nel corso dei secoli il rapporto con l’abbronzatura è cambiato profondamente; fino alla fine del diciannovesimo secolo la tintarella era un indicatore sociale negativo: l'accentuata abbronzatura era, infatti, considerata prerogativa di contadini e manovali costretti a lavorare all’aperto intensamente; l’abbronzatura era quindi sinonimo di povertà e vita umile.

A partire dalla fine della seconda guerra mondiale la reputazione dell'abbronzatura è progressivamente migliorata; oggi la tintarella “racconta” uno stile di vita mondano, le abitudini di chi ha la possibilità di trascorrere del tempo in località turistiche.

Il processo di abbronzatura è dovuto ad un aumento del numero dei melanociti attivi nel corso dell’esposizione ai raggi ultravioletti e al conseguente aumento della produzione di melanina.

La melanina ha un ruolo molto importante nel processo di abbronzatura perché non solo  garantisce un colorito più scuro, ma al contempo protegge la pelle dagli effetti negativi delle radiazioni solari agendo come un vero e proprio filtro: tale sostanza è infatti in grado di ostacolare la penetrazione dei raggi ultravioletti negli strati più profondi della cute.

Benché la nostra pelle, grazie all’attività della melanina, sia in grado da sola di difendersi dal fotodanneggiamento, in caso di sovraesposizione subisce alcuni danni. 

Un'abbronzatura eccessiva, infatti, causa rottura del collagene e delle altre strutture cellulari cutanee con conseguente cedimento strutturale e comparsa di rughe più o meno accentuate.
Secchezza e ruvidezza, disidratazione, riduzione dell'elasticità e della sensibilità cutanea sono altre conseguenze di un invecchiamento precoce del derma.

Per questo motivo è importante utilizzare nel corso dell’esposizione prodotti che proteggono dal foto aging, anti ossidanti, stimolatori della melanina e anti UV.

Non dimentichiamo anche l’importanza di una gradevole profumazione sulla pelle: l’efficacia di un prodotto solare è ancor più apprezzata quando questo è contraddistinto anche da una piacevole fragranza capace di evocare sensazioni di benessere e relax.

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

 Vi aspettiamo al Making Cosmetics 2018

Vi aspettiamo al Making Cosmetics 2018

Il 21 e 22 Novembre prossimi, si terrà a Milano l’edizione 2018 di MAKING COSMETICS. La manifestazione, è motivo di orgoglio per gli operatori italiani del settore che, nell’ambito di questo evento, possono trovare le occasioni giuste per aumentare la conoscenza reciproca, nonché la possibilità di estendere il proprio spettro di relazioni al mercato internazionale.

Leggi
MossCellTech n.1, un’innovazione che rivoluzionerà il mercato cosmetico dell’anti-aging.

MossCellTech n.1, un’innovazione che rivoluzionerà il mercato cosmetico dell’anti-aging.

Mibelle Biochemistry, in collaborazione con l'Università di Friburgo e Greeninnovation Biotech, ha creato MossCellTech n.1, un’innovazione che rivoluzionerà il mercato cosmetico dell’anti-aging. AVG presenta questa nuova tecnologia in esclusiva nel mercato italiano, consentendo all’industria cosmetica di formulare prodotti con un attivo derivato dal muschio, sostenibile ed assolutamente efficace, grazie alle particolari proprietà di queste incredibili piante eucariote che circa 470 milioni di anni fa “colonizzarono” la terra.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy

AVG s.r.l.
via IV Novembre, 92/T
20021 Bollate (Milano)
tel. +39 02 99020245, +39 02 99029594
fax +39 02 3505691
info@avgsrl.it

AVG s.r.l. è: